Guida per la presciistica
Ciao a tutti!
Come sapete sta arrivando il momento di riprendere in mano scarponi e sci per la nuova stagione invernale. Gli amanti della montagna stanno già controllando le date di apertura degli impianti e molti gruppi di amici magari stanno iniziando ad organizzare Capodanno in una località sciistica. In ogni caso per affrontare al meglio la neve bisogna essere fisicamente preparati in maniera opportuna!
Mettersi in forma per sciare è di certo la migliore precauzione contro gli infortuni in pista per cui Ski Martesana ha deciso di incentivare questa buona abitudine proponendo una guida che chiunque potrà seguire.
Innanzitutto, un'ottima abitudine che tutti coloro che sciano o che vorrebbero iniziare a sciare (a maggior ragione quest'ultimi che eviterebbero le difficoltà legate allo sforzo) è andare a correre un paio di volte alla settimana (es. Lunedì e Giovedì). Ovviamente non si pretende nulla di particolare: bastano 15/20 minuti a sessione. Magari all'inizio farete un po' fatica se avete una vita sedentaria, ma vedrete che già nel giro di un paio di settimane il vostro fiato e la vostra resistenza miglioreranno notevolmente!
Consiglio: se siete in possesso di uno smartphone scaricate un'app che vi segnali i progressi fatti; sarà un incentivo in più per allenarvi!
Esercizi a casa:
1. Addominali: un classico di qualsiasi programma di allenamento.
Stendetevi a terra (meglio se su un materassino) e, tenendo le piante dei piedi a terra, piegate le ginocchia. Sovrapponete poi le mani sul petto e, espirando, sollevate le spalle e la schiena.
Attenzione! Tenete lo sguardo fisso su un punto a circa una spanna e mezzo dalle vostre ginocchia in modo da non piegare il collo. Inoltre la zona lombare non va sollevata.
3 serie da 20 ripetizioni.
(L'immagine mostra le mani sulla nuca ma è preferibile, come scritto sopra, tenerle sul petto in modo da evitare sforzi del collo e lavorare meglio sull'addome)
2. Squat: il re degli esercizi per gambe e glutei.
In genere viene effettuato in palestra con bilancieri ma ai nostri fini non è necessario. Questo esercizio consiste semplimente nel flettere le ginocchia e abbassarsi come per raccogliere qualcosa,ma bisogna farlo nel modo corretto!
Posizionate i piedi divaricati in linea con le spalle e stendete le braccia davanti a voi all'altezza delle spalle. Dopodichè flettete le ginocchia portando indietro il bacino finchè tra cosce e polpacci non ci sia un angolo retto. Mantenete la posizione per 5 secondi, poi tornate alla posizione iniziale.
3 serie da 10 ripetizioni.
Se desiderate ulteriori informazioni non esitate a contattarci!